1 milione e 300 mila euro per Interventi a sostegno dell’editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica nonché delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali

La Regione Lazio ha approvato, in attuazione della Legge regionale 28 ottobre 2016 n. 13 “Disposizioni di riordino in materia di informazione e comunicazione”, l’avviso pubblico “Interventi a sostegno dell’editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica nonché delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali”.

Obiettivo: promuovere e sostenere il pluralismo, la libertà, l’indipendenza e la completezza di informazione in tutto il territorio regionale, quale presupposto della partecipazione democratica dei cittadini, mediante iniziative di qualificazione e valorizzazione delle attività di informazione e di comunicazione regionali. A tali fini, prevede interventi a sostegno delle emittenti televisive e radiofoniche, anche on line, della stampa quotidiana e periodica locale e delle agenzie di stampa, in particolar modo nei casi di crisi occupazionale.

dotazione finanziaria: euro 1.300.000,00.

Il contributo è a fondo perduto.

Possono partecipare: le Imprese che alla data di presentazione della richiesta di contributo svolgono, in conformità alle norme vigenti, le seguenti attività di informazione e comunicazione:
a. Emittenze televisive con tecnologia digitale terrestre (DTT) o a diffusione tramite rete internet o con trasmissione di segnale con tecnologia satellitare; b. Emittenze radiofoniche con trasmissione di segnale con tecnologia analogica e digitale ovvero con tecnologie DAB/DAB+ o DRM/DRM+;  c. stampa quotidiana e periodica locale con le caratteristiche previste all’articolo 4 del presente bando; agenzie di stampa con la caratteristica di autoprodurre informazione locale per almeno il 50 per cento delle notizie pubblicate.

Alla data di presentazione della richiesta di contributo, ogni Richiedente deve essere inoltre in possesso dei requisiti di seguito indicati:
a. essere iscritti nel Registro delle Imprese Italiano;
b. essere iscritti nel Registro degli Operatori della Comunicazione tenuto presso il Co.re.com. (“ROC”) come istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni di cui alla legge 31 luglio 1997, n. 249 e avere almeno una sede operativa nel territorio regionale;
c. avere alle proprie dipendenze personale giornalistico, assunto con contratto di categoria sottoscritto dalla Federazione nazionale stampa italiana (FNSI) e, relativamente alle emittenti radiotelevisive locali, dalla Federazione radio televisioni (FRT) e da Confindustria radio televisioni (CRTV);
d. essere proprietari della testata per la quale si richiede il contributo.

Presentazione delle domande: dalle ore 12:00 del 10 settembre 2018 fino alle ore 12:00 del 10 ottobre 2018.

Per visionare il bando cliccare qui: AVVISO PUBBLICO Interventi a sostegno dell’editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali-ilovepdf-compressed (1)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *