‘Accorciamo le distanze’, il bando della regione per favorire scambi culturali tra gli studenti del Lazio e quelli delle altre regioni

Si chiama ‘Accorciamo le distanze’ l’avviso attraverso il quale la Regione Lazio vuole offrire, in via sperimentale, l’opportunità di realizzare progetti di gemellaggio tra gli studenti delle istituzioni formative situate sul territorio della Regione Lazio e le scuole di pari tipologie e grado ubicate sul territorio nazionale. Il fine è quello di favorire scambi culturali, sociali e di apprendimento formale che stanno sempre più caratterizzando spazi “formativi” allargati.

Attraverso i gemellaggi si vuole offrire agli studenti, da una parte, l’opportunità di acquisire e rafforzare le competenze culturali, formative, educative, ecc. per arricchire il proprio bagaglio culturale e di studi che il crescente contesto globale richiede e, dall’altra, dare la spinta a conoscere altre realtà per rafforzare le competenze relazioni e di socializzazione con persone e contesti diversi dalla propria e più diretta sfera sociale e formativa, recuperando così anche nuove possibilità di interazione e di spostamento venute meno a seguito delle restrizioni dovute alla pandemia.

L’Avviso finanzia la realizzazione di scambi formativi e informativi tra istituti scolastici secondari di primo e/o secondo grado, statali o paritari e della Iefp della Regione Lazio con le scuole dello stesso grado ubicate sul territorio nazionale. Le scuole gemellate hanno la possibilità di selezionare le tematiche che ritengono più adeguate alle loro finalità, obiettivi, caratteristiche geografiche, storiche e culturali al fine di procedere all’indicazione dei contenuti ritenuti comuni e assumibili da tutti come vincolo di gemellaggio.

Possono presentare proposte progettuali Istituti scolastici secondari di primo e/o secondo grado, statali o paritari e della Iefp della Regione Lazio, individuati con il codice meccanografico di riferimento. Ogni Istituto scolastico può presentare al massimo due proposte progettuali purché focalizzate su classi diverse e su un oggetto dell’attività di gemellaggio differente per singola proposta, pena l’inammissibilità delle proposte ulteriori pervenute cronologicamente nel momento successivo alla prima candidatura, come da orario tracciato dal sistema informatico regionale per l’accesso (SIGEM).

L’importo complessivamente stanziato è di €1.000.000,00 a valere sul PR FSE+2021-2027 “Priorità “Giovani” – Obiettivo specifico f). L’importo massimo per ciascun progetto è pari a 28.800,00 euro.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate dalle ore 9:00 di venerdì 5/08/2022 fino alle ore 17:00 di martedì 20/09/2022.

Per la presentazione delle domande si dovrà necessariamente seguire la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione attraverso il sistema pubblico SPID.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *