Ambiente
La crescita spesso dipende, prima di tutto, dalla difesa di ciò che già abbiamo. Basti pensare alle nostre radici, alla terra da cui proveniamo. Una terra che dobbiamo proteggere se vogliamo valorizzarla sul serio.
Invece, la Regione sta distruggendo i parchi e le aree naturali con l’assenza di regole e di piani di assetto. Bisogna pianificare per tutelare queste aree e per trasformarle in un’opportunità di sviluppo per l’economia del territorio e per il turismo.
Proteggere l’ambiente non è un limite, ma una fonte unica per la competitività del Lazio e della provincia di Latina. Anche perché significa, prima di ogni cosa, tutelare la salute delle persone. Qui entra in gioco la gestione dei rifiuti. Un tema ormai divenuto sinonimo esclusivamente di raccolta differenziata, senza preoccuparsi minimamente del rapporto tra costi e benefici per i Comuni e le persone.
Il tema oggi è, invece, liberarsi dalle lobby dei rifiuti e garantire ai cittadini tariffe sociali che non siano dettate dai gestori degli impianti.
La politica che lavora è anche quella che protegge.