Aspettando Maker Faire – La Regione Lazio, in collaborazione con Innova Camera lancia una call per makers, imprese, startup e studenti

La Regione Lazio, in collaborazione con Innova Camera, nell’ambito della partecipazione alla Rome Maker Faire the European Edition 2019 – Roma 18-20 Ottobre, intende promuovere le energie progettuali del proprio territorio, coinvolgendo in un processo partecipativo tutti quei soggetti che sappiano rappresentare il potenziale di innovazione nei diversi settori produttivi, sociali e culturali e nei campi della ricerca e dell’innovazione.

Negli Spazi Attivi di Roma, Bracciano, Viterbo, Latina, Rieti, Ferentino e Zagarolo, sede dei FabLab regionali, i partecipanti, conl’assistenza di tecnici esperti, potranno mettere a punto un prototipo delle proprie idee. Queste verranno selezionate nel corso di singole manifestazioni, intitolate “Aspettando Maker Faire” che si svolgeranno in ogni sede FabLab Lazio. I migliori prototipi scelti da una giuria tecnica e qualificata durante questi incontri verranno esposti nello stand della Regione Lazio presso la Maker Faire Rome – The European Edition – settima edizione di Ottobre.

La Call è rivolta ai seguenti destinatari (in forma individuale o aggregata):

  • Makers (inventori, scienziati, artigiani e artisti)
  • Imprese e Startup
  • Studenti. Inoltre, gli Istituti di Istruzione Secondaria possono candidare i loro progetti al fine di essere selezionati a partecipareall’esposizione, dedicata alle scuole, durante la prima giornata (18 ottobre) della manifestazione Maker Faire nel corso della quale il team con il miglior prototipo beneficerà di un buono di acquisto del valore di 300,00 euro.

Obiettivo: ai partecipanti sarà offerta la possibilità di utilizzare il periodo della Maker Faire Rome e quello immediatamente precedente (“Aspettando Maker Faire”), per realizzare presentare i propri progetti e prototipi al pubblico e agli altri stakeholder/community degli innovatori regionali.

I progetti potranno consistere nello sviluppo di:

  • un prototipo
  • un prodotto industriale
  • un nuovo oggetto di design
  • una soluzione innovativa di digital fabrication

I progetti presentati potranno approfondire qualsiasi tematica (industria 4.0, smart environment, design, agricoltura, food, fashion, cultura, turismo, marketing territoriale, digital e social innovation, gaming, ecc…). Il prototipo può anche essere un modello preliminare, mockup, o altro esempio costruito per testare un concept o un processo e può includere invenzioni basate su software e App.

Le candidature potranno essere presentate fino al 2 settembre 2019 compilando il form online al seguente link: https://forms.aspettandomakerfaire Le scuole potranno presentare la propria candidatura fino al 19 settembre 2019.

Per maggiori dettagli sull’Avviso, cliccare qui:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *