Contributi per l’abbattimento del costo della retta sostenuto dalle famiglie per la frequenza degli asili nido comunali

Il presente intervento si configura come un sostegno economico diretto alle famiglie attraverso l’abbattimento del costo della retta sostenuto dalle famiglie per la frequenza dei propri bambini presso asili nido comunali nel Lazio.

La dotazione finanziaria per l’attuazione del presente avviso è di euro 6.264.245,35 facenti parte della più ampia dotazione dei fondi del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), di cui al Decreto legislativo 13 aprile 2017, n.65, a valere sull’annualità 2019.

I destinatari del contributo, previsto dal presente Avviso, sono i Comuni del Lazio e i Municipi di Roma Capitale, mentre i beneficiari dell’iniziativa sono le famiglie dei Comuni del Lazio che fruiscono del servizio pubblico di asilo nido Accreditato con la Regione Lazio ai sensi della DGR n. 903/2017.

Il contributo erogato dovrà essere utilizzato esclusivamente per l’abbattimento del costo della retta sostenuto dalle famiglie; pertanto, dovrà essere garantito un minor esborso mensile di denaro da parte delle stesse famiglie.

Fermo restando l’importo della retta stabilita dal Regolamento comunale per la frequenza dell’asilo nido, obiettivo del presente Avviso è quello di ridurre la spesa da parte delle famiglie per il pagamento della retta mensile.

Il Comune destinatario delle risorse, una volta ricevuto il contributo, sarà tenuto a suddividerlo fra tutti gli iscritti al servizio pubblico di asilo nido comunale per l’inizio dell’anno educativo 2020/2021, e tale quota andrà a compensare la quota non versata dalle famiglie.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate, a mezzo PEC entro le ore 12:00 del 31 marzo 2020 al seguente indirizzo: inclusione.fragilita@regione.lazio.legalmail.it e l’oggetto della PEC dovrà essere: “Avviso pubblico per Abbattimento delle rette degli asili nido comunali ai sensi della D.G.R. n. 972/2019”.

N.B.: le richieste di contributo dovranno essere sottoscritte dal Sindaco, o suo delegato, o dal Dirigente dell’ufficio competente in materia di scuola di infanzia e/o asili nido.

Per leggere l’avviso completo, cliccare qui:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *