Avviso pubblico per la concessione di contributi per realizzazione di progetti di promozione di iniziative per mantenere viva la memoria storica di Ventotene come isola europeista

Con la finalità di promuovere e rafforzare, soprattutto tra i più giovani e in ambito scolastico e universitario, la conoscenza della storia dell’idea di Europa, della storia dell’integrazione europea, della cultura europea nella cittadinanza e dei valori comuni europei nonché delle opportunità offerte dai programmi dell’Unione europea, la Regione Lazio ha indetto un avviso che ha una dotazione finanziaria di 30.000,00 (trentamila/00) euro. Denaro che viene concesso, sotto forma di contributo, per la realizzazione di studi, ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre, visite guidate, percorsi didattici e manifestazioni volti a salvaguardare e a promuovere, con particolare riguardo alle giovani generazioni, gli ideali ispiratori e la trasmissione dei valori comuni che stanno alla base dell’integrazione e dell’identità europea. I progetti ammissibili e finanziabili andranno realizzati entro 90 giorni dalla comunicazione di concessione del contributo salvo il rispetto del cronoprogramma approvato e di eventuali proroghe.

Beneficiari del contributo sono gli Enti locali, Enti pubblici, gli istituti del sistema educativo di istruzione e formazione, le università e gli enti del Terzo settore iscritti al RUNTS, proloco, società partecipate comunali anche in collaborazione tra loro. I predetti soggetti, alla data di pubblicazione dell’avviso, devono possedere i seguenti requisiti: avere la sede operativa nel Lazio; essere in possesso di codice fiscale o partita IVA se prevista dalla normativa vigente; non avere in corso contenziosi con la Regione Lazio o Enti dipendenti; non essere soggetti a procedure di insolvenza al momento della concessione del finanziamento; non aver ottenuto o richiesto compensi per la realizzazione delle attività per le quali si chiede il presente finanziamento.

La proposta progettuale dovrà essere presentata ed essere inoltrata, pena l’esclusione, entro e non oltre 30 giorni naturali e consecutivi dalla pubblicazione del presente Avviso sul B.U.R.L. (pubblicazione avvenuta il 23 giugno 2022), a mezzo P.E.C. al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.): ventotenepromo.laziocrea@legalmail.it, indicando nell’oggetto: “L.R. n. 12/2020 Avviso pubblico per la concessione di contributi per iniziative per mantenere viva la memoria storica di Ventotene come luogo della memoria”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *