Avviso pubblico “Trasporto sostenibile”

La Regione Lazio, con il presente Avviso, intende sostenere gli investimenti delle MPMI e di altri operatori economici del settore dei trasporti, depressi a causa della crisi di liquidità dovuta alla pandemia da Covid-19, e in particolare l’acquisto di veicoli con alimentazioni a più basso impatto ambientale, favorendo così anche il rinnovo dei veicoli utilizzati per lo svolgimento dell’attività e una transizione ambientale diffusa dell’economia del proprio territorio.

Sono agevolabili gli acquisti di veicoli a trazione elettrica anche non esclusiva (full electric o ibridi elettrici) o alimentati con CNG (metano) anche non in via esclusiva (mono o bi fuel) e che rientrano in una delle seguenti tipologie:
A. veicoli commerciali leggeri1 (N1);
B. veicoli destinati al trasporto di persone2 (M1) limitatamente alle tipologie di seguito indicate:
• M1 Speciali, vale a dire veicoli M1 che siano: blindati (codice carrozzeria SB) o ambulanze (codice carrozzeria SC) o con accesso per sedie a rotelle (codice carrozzeria SH);
• Altri M1, vale a dire veicoli M1 con destinazione d’uso “locazione senza conducente”, “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone” o “servizio di linea per trasporto di persone” e con limite massimo di emissione CO2 pari a 135 g/km WLTP.

Beneficiari
I beneficiari dei contributi previsti dal presente avviso sono:
A. Le MPMI, come definite dall’appendice I al regolamento (UE) 651/2014, che
• siano iscritte al Registro delle Imprese o, nel caso dei titolari di partita IVA, abbiano una partita IVA attiva;
• non siano enti creditizi e finanziari e non operino nei Settori Esclusi.
Sono inoltre escluse le amministrazioni pubbliche, nonché le aziende che gestiscono servizi pubblici locali, anche non di rilevo economico e a prescindere dalla quota di partecipazione detenuta da enti pubblici;
• nel caso delle Medie Imprese, non siano Impresa in Difficoltà alla data del 31 dicembre 2019 o non lo siano diventate successivamente al 30 giugno 2021.
B. Le persone fisiche Titolari Taxi o NCC;

Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente seguendo la procedura indicata nell’avviso, pena l’esclusione.
Nella modulistica di cui all’allegato all’avviso è riportato il modello di Domanda che sarà generato dal sistema GeCoWEB Plus e i modelli delle altre dichiarazioni da rilasciare, con le relative istruzioni. Ulteriori istruzioni sono contenute nel documento “Istruzioni per l’uso di GeCoWEB Plus” disponibile sul sito www.lazioinnova.it nella pagina dedicata all’Avviso.
L’invio della domanda, tramite il pulsante “Invia domanda”, deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 29 luglio 2021 e fino alle ore 18:00 del 27 ottobre 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria.

Per scaricare l’avviso, clicca qui:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *