Bando della regione Lazio per la concessione di finanziamenti a sostegno del settore dell’apicoltura
La regione Lazio ha voluto promuovere un sottoprogramma per l’annualità 2021/2022 col quale contribuire al miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura laziale.
Le azioni che si intendono finanziare hanno le seguenti finalità: incentivare la formazione dei neoapicoltori o di giovani che intendono avvicinarsi al mondo dell’apicoltura, nonché l’aggiornamento di apicoltori professionali, attraverso l’organizzazione di corsi tematici specifici, seminari, convegni, incontri divulgativi. Favorire lo sviluppo della pratica del nomadismo tra gli apicoltori laziali, attraverso l’acquisto di arnie, attrezzature e materiali idonei all’esercizio e alla pratica dello stesso nomadismo per la produzione di mieli di elevata qualità e valore merceologico. Favorire il ripopolamento del patrimonio apistico regionale, lo sviluppo e la specializzazione dell’attività di allevamento, selezione, miglioramento genetico e moltiplicazione delle api regine, degli sciami e delle famiglie di api, sostenendo la diffusione e la presenza dell’Apis mellifera ligustica.
I soggetti interessati per la partecipazione a una o più delle azioni/sottoazioni del bando pubblico dovranno presentare un’unica domanda di aiuto, utilizzando il modello predisposto da AGEA per la campagna 2022, completo dell’univoco codice a barre identificativo di ogni domanda, scaricabile direttamente dal portale del SIAN www.sian.it utilizzando il seguente percorso: “Utilità > Download > Download Modulistica > Scarico modulistica domanda di premio del miele”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!