Bando – Riqualificazione architettonica e funzionale del complesso regionale ex Opera nazionale combattenti in Piazza del Quadrato, Latina

Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un Progetto di fattibilità tecnico economica1 per la realizzazione di lavori di recupero (previo reperimento delle risorse economiche necessarie), riqualificazione funzionale e l’allestimento degli spazi interni ed esterni del complesso regionale ex Opera nazionale combattenti in Piazza del Quadrato a Latina, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione e direzione dei lavori.

SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al concorso gli operatori economici in forma singola o associata di cui all’art. 46, comma 1 del codice, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui all’art. 80 dello stesso codice e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:
– (per professionisti) Iscrizione, al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all’esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell’Unione europea cui appartiene il soggetto.
– (per Società di ingegneria e S.T.P.) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura.
Trattandosi di un bene vincolato ai sensi del D. Lgs. n. 42/2004 il candidato deve indicare i professionisti in possesso dei seguenti requisiti professionali e abilitativi, corredando le indicazioni con gli estremi di iscrizione ai relativi Ordini, Albi o altri elenchi ufficiali imposti o necessari in base alle norme giuridiche sulle professioni tecniche:
– per la categoria E22: un soggetto iscritto alla sez. A dell’Albo degli Architetti;
– per la categoria IA.01, IA.02, IA.03, IA.04, S.04: un soggetto iscritto dell’Albo degli Architetti o un soggetto iscritto all’Albo degli Ingegneri.

Ferma restando la possibilità di partecipare al concorso come professionista singolo o associato o come uno dei soggetti di cui all’art.46 comma 1 del codice, e fatta salva, per il vincitore, l’opzione di cui all’art. 152 comma 5 del codice dei contratti di costituire un raggruppamento temporaneo a valle della procedura concorsuale, al fine di dimostrare il possesso dei requisiti speciali – il concorrente può scegliere di partecipare al concorso con raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti. Ai soggetti già costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice dei contratti.
Sono ammessi esclusivamente Raggruppamenti Temporanei verticali e misti in quanto il presente disciplinare prevede la suddivisione delle prestazioni in principali e secondarie.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il sistema automatico di iscrizione e invio del progetto sarà disponibile dalle 24:00 del 22/08/2021 alle 12:00 del 21/09/2021.

Per scaricare l’avviso, clicca qui:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *