Boost your ideas

Call BOOST YOUR IDEAS
Dai la spinta giusta alla tua idea per accelerare la ripresa

Ambito della Call
In linea con il Laboratorio LazioLab, avviato dalla Regione Lazio per immaginare e progettare interventi che rendano l’economia del Lazio competitiva nell’era post-Covid, aperto anche alle proposte di imprese e cittadini, i temi proposti per la presente sfida sono:
1. SOSTENIBILITÀ E RESILIENZA – soluzioni per valorizzare l’economia circolare, economia del mare, smart city, bioeconomia e green economy.
2. DIGITALIZZAZIONE – nuovi servizi e modelli di business che connettono i diversi attori, fornitori, produttori, distributori e clienti, in maniera più efficiente ed efficace, incluse soluzioni b2b che sfruttino il digitale. Ricostruzione delle filiere produttive, soluzioni per la logistica industriale e commerciale.
3. CULTURA, TURISMO E LIFE STYLE – Soluzioni per nuove modalità di svolgimento di eventi culturali e di networking, fiere, anche a distanza. Proposte che favoriscono la ripresa delle filiere legate al turismo, alla moda, all’ Italian Lifestyle e alla fruizione delle risorse culturali e ambientali.
4. SEMPLIFICAZIONE NELLA P.A.– Soluzioni per immaginare un nuovo rapporto tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione, e per favorire la digitalizzazione dei servizi pubblici da parte dei governi locali.
5. VALORIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA E INNOVAZIONE – Soluzioni generate dal rapporto tra ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, inclusi prodotti e servizi innovativi in tema scienze della vita e finanza per fronteggiare la crisi.
6. FRAGILITA’ SOCIALI – Soluzioni per migliorare la “nuova normalità” della popolazione, per sostenere i gruppi a rischio di marginalizzazione e facilitare il dialogo con le istituzioni.
7. RIPRESA DEL LAVORO – Iniziative per fronteggiare il cambiamento e generare nuove occasioni di impresa e di lavoro. Soluzioni per favorire la digitalizzazione nell’educazione e nella formazione.
8. LOGISTICA E DISTRIBUZIONE – Soluzioni innovative e nuovi modelli di business per la logistica di prossimità, per la riconnessione e digitalizzazione delle reti, per dare risposta ai cambiamenti di comportamento dei consumatori.

Soggetti ammessi
Possono presentare proposte di soluzioni innovative coerenti con le finalità della Call, imprese costituite o da costituire. Nello specifico possono candidarsi a partecipare:
▪ Startup, micro, piccole e medie imprese (MPMI);
▪ team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità;
▪ spin-off di dipartimenti e Istituti di Università e Centri di Ricerca.

Il processo di valutazione è articolato nelle tre fasi di seguito indicate. Le suddette fasi si ripeteranno per ogni edizione del programma.
Fase 1. Nelle settimane di apertura della Call si raccoglieranno progetti e proposte dei partecipanti, la fase si concluderà con la prima selezione di un massimo di 45 progetti per ciascuna edizione. La selezione sarà effettuata secondo quanto stabilito nel successivo punto 5.
Fase 2. Le proposte selezionate al termine della Fase 1, beneficeranno di un percorso di mentoring e tutoraggio finalizzato ad affinare gli spetti del progetto per prepararli alla successiva selezione.
Il percorso avrà una durata di 5 settimane e prevede:

  1. partecipazione obbligatoria a webinar tematici e di settore;
  2. incontri obbligatori one to one con un coach e due tutor che saranno assegnati a ciascun team;
  3. possibilità di incontrare esperti tematici e professionisti affermati.

Fase 3. Al termine della Fase 2 secondo le modalità descritte nel punto 5.2, si svolgerà una seconda selezione, a seguito della quale a 12 (11 nella terza edizione) progetti finalisti verranno attribuite le seguenti premialità:
• 10 progetti con un IRL (Investment Readiness Level) tra 3 e 5 riceveranno un premio in denaro di € 5.000 e un percorso di formazione per design di prodotto e definizione del modello di business;
• 2 progetti (1 per la terza edizione) con un IRL (Investment Readiness Level) da 6 a 9 riceveranno un premio in denaro di € 20.000 e un percorso di accompagnamento al go-to-market.
Tutti i premiati saranno invitati a partecipare a Network DAYS, eventi di presentazione delle soluzioni a una platea selezionata di potenziali utilizzatori, investitori, partner, con l’obiettivo di attivare progetti pilota e sperimentazioni di mercato per la/le soluzioni più mature.
Inoltre, tutte le soluzioni premiate andranno a comporre un catalogo al quale sarà data la più ampia diffusione al fine d’individuare possibili utilizzatori o soggetti interessati a collaborare.

Modalità di presentazione delle Candidature
I soggetti interessati possono presentare la propria candidatura attraverso una piattaforma messa a disposizione da Lazio Innova.
I termini per la presentazione delle Proposte di Soluzioni Innovative sono aperti:
• dalle ore 09:00 del 28 Giugno 2021 alle ore 12:00 del 15 Settembre 2021 per la terza edizione.

Per scaricare il bando, clicca qui:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *