Concorso Premio “Stefano Sbaffi” Prima Edizione

L’ARSIAL indice la prima edizione del Concorso Premio “Stefano Sbaffi”. Il Concorso intende ricordare il lavoro e le attività svolte nell’ambito del settore agricolo e dello sviluppo rurale, e l’impegno a favore della Regione Lazio, del collega e Direttore Generale dell’ARSIAL, Stefano Sbaffi, prematuramente scomparso.
Il concorso mette a disposizione tre premi: uno per la migliore tesi di dottorato, uno per la migliore tesi di laurea magistrale (specialistica), uno per la migliore tesi di laurea triennale (primo livello).
Le tesi dovranno avere per oggetto la valorizzazione del sistema agro-alimentare, mediante lo sviluppo di una o più delle seguenti tematiche:
La politica di sviluppo rurale e la programmazione europea;
I servizi di assistenza tecnica per l’agricoltura;
L’innovazione in agricoltura (tecnologica, agronomica, sociale, ecc.);
La sicurezza alimentare, i sistemi di qualità e tracciabilità;
I marchi di origine e la loro gestione;
L’uso dei sistemi informatici per la gestione dei sistemi agricoli;
Il miglioramento genetico;
I metodi e le buone pratiche per la resilienza e la lotta al cambiamento del clima;
La multifunzionalità agricola nel rapporto ambiente e società.

Il concorso si pone l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di nuove ricerche e conoscenze sugli aspetti tecnico-socio-economici inerenti i territori rurali del Lazio. Il concorso si rivolge a tutte le persone fisiche (senza limiti di età, né distinzioni di luogo di nascita e/o residenza), che hanno conseguito le lauree menzionate all’art. 1 negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 (entro la scadenza del presente bando).
Le tesi di dottorato o laurea, redatte in lingua italiana o inglese, devono essere state presentate e discusse presso una Università Italiana.
Sono ammessi al Concorso tutti gli elaborati che, compatibilmente con i criteri del presente articolo e con quelli contenuti negli articoli 4 e 5, riguardino i temi collegati alla valorizzazione del sistema agro-alimentare.

Ai tre elaborati più significativi tra quelli presentati e ammessi al Concorso, l’ARSIAL assegnerà un premio di natura economica, dell’importo di 10.000 euro per la migliore tesi di dottorato, 8.000 euro per la migliore tesi magistrale, 7.000 euro per la migliore tesi triennale.
L’ARSIAL si riserva il diritto di pubblicare le tesi premiate o menzionate attraverso il proprio sito (www.arsial.it).
Sono previste menzioni di altri elaborati presentati, ad insindacabile giudizio della giuria, che non comporteranno però l’erogazione di alcun tipo di premio monetario.

Le domande di partecipazione, redatte in conformità al modulo allegato al presente bando, scaricabile anche dal sito web dell’ARSIAL www.arsial.it, devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine del 28 febbraio 2021, per e-mail all’indirizzo di posta certificata arsial@pec.arsialpec.it e farà fede la data di invio.

Per scaricare il bando, clicca qui:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *