Lavoro e formazione
Nulla si crea dal nulla. Ancor più se si tratta di lavoro e occupazione. Ce lo insegna l’agricoltura, uno dei settori economici più importanti del Lazio e, in modo particolare, della provincia di Latina dove tantissime aziende di famiglia hanno saputo far incontrare tradizione e innovazione, dando vita a produzioni di qualità capaci di misurarsi con i mercati internazionali.
Da questo punto di vista l’agricoltura non è semplicemente un settore economico, è un esempio. È un terreno al quale riavvicinare i giovani, nell’ottica soprattutto di uno sviluppo innovativo che parla di startup agroalimentari e ancor prima di formazione.
La formazione professionale è l’altro seme di una politica del lavoro seria e responsabile tanto nei confronti del futuro, quanto di chi fatica a reinserirsi e ritrovare un impiego. Senza dimenticare che formazione è anche sinonimo di aggiornamento delle competenze e dell’offerta, nei confronti di un mondo sempre più tecnologicamente avanzato e di un mercato ancor più competitivo.
Una condizione indispensabile in tutti i settori, anche per il turismo, che nel Lazio non può essere soltanto sinonimo di Roma, ma deve essere anche il mare del Golfo di Gaeta e delle isole ponziane, la natura del parco dei Monti Aurunci e la storia di borghi come Sermoneta.
La politica che lavora è anche la politica che crea.