P.O. FEAMP 2014/2020 – Avviso pubblico “Misure a favore della commercializzazione”

La Regione Lazio nell’ambito del Programma Operativo FEAMP 2014/2020 rende note le modalità e le procedure per la presentazione e l’ammissione delle domande di sostegno a valere sulle risorse previste nella misura finalizzata alla commercializzazione. La Misura mira ad accrescere la competitività dei settori pesca e acquacoltura in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI previsto tra gli obiettivi tematici del Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 (Obiettivo Tematico 3).

Gli interventi sono volti a promuovere la qualità e il valore aggiunto delle produzioni ittiche, attraverso la tracciabilità, la certificazione, commercializzazione, e le campagne di comunicazione e promozione dei settori di pesca e acquacoltura. In sintesi, l’obiettivo degli interventi previsti dall’art. 68 del Reg. (UE) n. 508/2014 è quello di sostenere i beneficiari che promuovono e incentivano la competitività del settore ittico, volta alla ricerca di nuovi mercati e promuovere prodotti di qualità, in linea anche con le azioni del PSA 2014/2020.

Sono ammissibili a finanziamento:

  • Organizzazioni di produttori riconosciute
  • Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI)
  • Associazioni di organizzazioni di produttori
  • Organismi di diritto pubblico

La dotazione finanziaria è di 340.000,00 euro destinata a finanziare le spese sostenute per i seguenti interventi:

  • costi sostenuti per l’attuazione dell’operazione (ad esempio: riunioni, convegni, seminari, conferenze, workshop, Show-cooking e degustazione prodotti ittici, percorsi di gusto, corsi di cucina con degustazione, attività ludico-didattiche creative, piattaforme web, indagini e ricerche di mercato, fiere e manifestazioni)
  • le spese per la creazione di organizzazioni di produttori, associazioni di organizzazioni di produttori od organizzazioni intersettoriali riconosciute a norma del capo II del Reg. (UE) 1379/2013
  • le spese elencate nel DM n. 23460 del 18 novembre 2015 del MiPAAF

Termini di presentazione: le domande di sostegno dovranno essere inviate a mezzo PEC entro il 15 ottobre 2019 esclusivamente agli indirizzi indicati nell’Avviso.

Per leggere i’Avviso completo, cliccare qui:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *