PSR Lazio 2014 – 2020, avviso pubblico per il “Sostegno per le attività di informazione e promozione attuata da gruppi di produttori del mercato interno”

PSR Lazio 2014 – 2020, avviso pubblico per il “Sostegno per le attività di informazione e promozione attuata da gruppi di produttori del mercato interno”, Sottomisura 3.2 all’interno della Misura 03 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”, art. 16 del Regolamento (UE) N. 1305/2013, Titolo III, Capo I

Obiettivo: la presente sottomisura mira a favorire la promozione e l’affermazione commerciale delle produzioni agricole di qualità destinate al consumo umano. Il sostegno è indirizzato alla politica di informazione e promozione sui prodotti agricoli di qualità, per sensibilizzare il consumatore riguardo i caratteri distintivi delle produzioni certificate, anche in un’ottica di espansione commerciale, così da rendere consapevoli i cittadini dello stretto legame che intercorre tra metodi di produzione e qualità dei prodotti.

Sono ammissibili gli interventi volti all’informazione ai consumatori sui processi produttivi e le tecniche agricole impiegate, nonché sulle proprietà qualitative, nutrizionali, salutistiche ed organolettiche e la sicurezza alimentare, la rintracciabilità delle produzioni agricole legate ai sistemi di qualità alimentare interessati; alla promozione e pubblicità mirate alla diffusione della conoscenza delle produzioni di qualità presso diversi soggetti del mercato interno e/o esterno, attraverso l’utilizzo dei diversi canali della comunicazione; alla partecipazione a manifestazioni, fiere, esposizioni ed eventi analoghi.

Possono partecipare: consorzi o associazioni di produttori biologici; consorzi di tutela dei prodotti DOP, IGP e SGT riconosciuti ai sensi della normativa nazionale, in particolare dell’art. 14 della legge 526/99 e ai sensi dell’art 17 del D lgs. 61/2010 e successive modifiche, singoli o associati, e loro Associazioni regionali; associazioni di produttori di “sistema di qualità di produzione integrata” (SQNPI) ai sensi del Legge n. 4 del 03/02/2011 art. 2 comma 6 – DM 4890 dell’08/05/2014; associazioni di produttori di “sistema di qualità nazionale zootecnia” ai sensi del D.M. 04/03/2011; cooperative agricole e loro Consorzi; organizzazioni di produttori e loro associazioni riconosciute ai sensi del Reg. (UE) 1308/2013; aggregazioni dei soggetti di cui sopra, costituite o da costituirsi, in possesso di forma giuridica societaria di raggruppamento (ATS o ATI); reti di impresa operanti nel settore agricolo, costituite o da costituirsi.

Disponibilità finanziaria: 3.000.000,00 euro

Presentazione delle domande: entro e non oltre il 15/03/2018

La domanda di sostegno potrà essere inoltrata a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (BURL)

Per leggere il bando completo clicca qui: BANDO PSR Sostegno per le attività di informazione e promozione attuata da gruppi di produttori del mercato interno

N.B. La scadenza di presentazione delle domande di adesione al presente bando è stata modificata al 16 aprile 2018

Per leggere le modiche clicca qui: proroga bando

N.B. La scadenza di presentazione delle domande di adesione al presente bando è stata ulteriormente prorogata al 30 aprile 2018: Proroga termini Misura 3 Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari Sottomisura 3.2

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *