Regione Lazio, Linee di indirizzo per l’accesso al fondo rotativo per il recupero di aziende in crisi; stanziati 2 milioni di euro per ciascuna annualità del triennio 2019-2021

Approvate le linee di indirizzo per l’accesso al fondo rotativo per il recupero di aziende in crisi da parte dei dipendenti e per l’individuazione del soggetto gestore che si occuperà dell’attuazione degli interventi del “Workers Buyout” (WBO).

La Legge di stabilità regionale 2019 ha istituito il Fondo rotativo per il recupero di aziende in crisi.

Il Fondo rotativo è istituito per sostenere l’acquisizione, in forma di affitto o acquisto di un’azienda, complesso di beni o contratti o ramo di azienda in crisi (fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria o liquidazione coatta amministrativa) da parte dei dipendenti dell’impresa organizzati in forma cooperativa, nel territorio della Regione Lazio. Lo strumento finanziario assume la forma di finanziamenti agevolati, secondo le modalità di seguito descritte.

Potranno beneficiare del fondo:  imprese cooperative che prevedano soci lavoratori costituite da non oltre dodici mesi e la cui compagine societaria preveda per almeno i due terzi dei soci e delle quote di partecipazione dipendenti o ex dipendenti dell’azienda rilevata. Potranno presentare domanda per l’accesso anche dipendenti o ex dipendenti che si impegnino a costituirsi entro 30 giorni dalla delibera di concessione del prestito. Sono ammessi tutti i settori di attività. L’avviso pubblico per la concessione dei finanziamenti individuerà i casi di esclusione.

Dotazione finanziaria: euro 2.000.000,00 per ciascuna annualità del triennio 2019-2021.

Per leggere la deliberazione, cliccare qui:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *