Regione Lazio: pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande d’iscrizione all’Albo Regionale degli Istituti Culturali per l’anno 2023

La Regione Lazio ha pubblicato l’Avviso pubblico finalizzato all’iscrizione all’Albo degli Istituti culturali regionali per l’anno 2023.

Gli Istituti Culturali, per essere iscritti all’Albo regionale, devono possedere i requisiti previsti dall’articolo 11 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2019 e quelli ulteriori o integrativi stabiliti
nell’Allegato 1 del Regolamento.

Requisiti richiesti:
Possesso della personalità giuridica pubblica o privata; disponibilità di un patrimonio costituito da beni storici, scientifici, artistici, librari, archivistici, audiovisivi e multimediali, archeologici e monumentali la cui perdita rappresenterebbe un danno pubblico; disponibilità di una sede nell’ambito del territorio regionale o di sede concessa da enti locali; svolgimento di attività qualificata e continuativa per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei beni appartenenti al proprio patrimonio, al fine di consentirne un’ampia e corretta fruizione da parte della collettività; documentata esperienza maturata nel settore di intervento; Fruibilità pubblica del patrimonio e dei servizi culturali dell’Istituto; Assenza di scopo di lucro; Costituzione da almeno cinque anni; Disponibilità nella regione di strutture, attrezzature ed organizzazione adeguate allo svolgimento della propria attività; svolgimento, sulla base di una programmazione pluriennale, delle attività di recupero, tutela e valorizzazione dei beni appartenenti al proprio patrimonio.

Modalità di presentazione della domanda d’iscrizione all’Albo degli Istituti Culturali:
Gli Istituti Culturali, in possesso dei requisiti indicati all’Articolo 3 (del bando in allegato), possono presentare domanda d’iscrizione all’Albo degli Istituti Culturali per l’anno 2023 dalle ore 12:00 a.m. del giorno 7 febbraio 2023 alle ore 12:00 a.m. del giorno 9 marzo 2023. Si precisa che entro le ore 12:00 la domanda deve essere inviata, come risulterà dalla mail di conferma di avvenuta consegna.

Per scaricare la determinazione clicca qui:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *