Regolamento per la disciplina degli interventi a sostegno delle famiglie dei Minori in età evolutiva prescolare nello Spettro Autistico

La Regione Lazio, nell’ambito delle iniziative volte alla tutela dei minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 74 della Legge regionale 7 del 2018, ai sensi dell’articolo 47, comma 2, lettera b), dello Statuto, attraverso il presente regolamento, detta la disciplina relativa all’istituzione di un Albo di professionisti con competenze ed esperienza nell’ambito dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico.

Per l’iscrizione all’Albo è necessario essere in possesso dei titoli e delle competenze di seguito indicati:

a) Diploma di Laurea (ordinamento antecedente il DM n. 509/99) oppure Laurea specialistica o Magistrale o Diploma di Laurea primo ciclo in: Psicologia, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze della Formazione Primaria, Educatore professionale socio-pedagogico e pedagogista, Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione (Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedista, Educatore professionale sociosanitario, Terapista Occupazionale).

b) Abilitazione alla professione, qualora previsto dalla normativa di settore. c) Specifica formazione post laurea (diploma di specializzazione e perfezionamento, dottorato di ricerca o master di primo e secondo livello, corsi di formazione per tecnici analisti del comportamento) in Applied Behavior Analysis – ABA o in altri programmi di intervento (Early Intensive Behavioural Intervention) – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM; Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children – TEACC.

I professionisti sono inseriti nell’Albo come operatori con funzione tecnico-operativa o come consulenti con funzione di programmazione e coordinamento relativamente agli incarichi per il sostegno alle famiglie di cui all’art.74 della legge regionale 7 del 2018. Nell’Albo sono inserite le indicazioni relative alla tipologia o tipologie di programma e l’area territoriale preferenziale di intervento (se regionale, provinciale, distrettuale, comunale).

Presentazione della domanda: l’Albo è aggiornato annualmente e le domande devono essere inviate entro il 30 marzo di ogni anno.

Per leggere il testo della DGR, cliccare qui:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *