Spending review
Una politica che spende, non investe. Non si tratta solo di spesa di denaro pubblico, ma anche di tempo. Una politica che spende per sé, infatti, è una politica distratta, che non coglie le occasioni e fa perdere tempo alle persone e ai territori. E, in un’epoca tecnologicamente avanzata, nella quale le innovazioni sono all’ordine del giorno, perdere tempo significa purtroppo condannare il Lazio e la provincia di Latina a vedere il proprio futuro scorrere davanti agli occhi.
Dico ciò perché il tema non è più soltanto la spending review, anche se continuo a credere che la trasparenza sia il primo dovere di politici e amministratori nei confronti delle persone. La politica deve risparmiare e far risparmiare, eliminando gli sprechi e diminuendo le tasse.
Ma risparmiare risorse non basta, altro compito della politica è risparmiare tempo: qui risiede la differenza tra la politica delle chiacchiere e quella del fare, tra la politica che parla di sogni e quella che progetta, stabilisce date e alimenta concretamente la speranza. Perché speranza significa non vedere più tante, troppe, famiglie perdere il lavoro ogni giorno.
La politica che lavora è anche quella che risparmia.