Torno Subito 2016, un bando dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni

La Regione Lazio ha pubblicato il bando “Torno Subito” 2016 mirato alla promozione di progetti finalizzati al miglioramento e alla valorizzazione delle competenze dei giovani studenti universitari e laureati, diplomati ITS (Istituti Tecnici Superiori) e, per la sola linea cinema, diplomati.

I progetti presentati dai singoli proponenti, prevedono percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, prima fuori dalla Regione Lazio e successivamente all’interno del territorio regionale.

Ciascun progetto deve coinvolgere, oltre al proponente, 2 soggetti ospitanti-partner, che dovranno essere liberamente individuati e coinvolti dallo stesso proponente.

Il Bando Torno subito prevede tre diverse tipologie di progetti: 

  • “Torno Subito Formazione” FASE 1 fuori dalla regione Lazio: frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione e master (durata minima 50 ore mensili) per un periodo da 3 a 12 mesi. FASE 2 all’interno della regione Lazio: tirocini di natura curriculare o, in alternativa, attività di start up d’impresa da svolgere presso un coworking o fablab, per un periodo da 3 a 6 mesi.
  • “Torno Subito Work Experience” FASE 1 fuori dalla regione Lazio: esperienze in ambito lavorativo (stage, training on the job) per un periodo di permanenza di 3 mesi. FASE 2 all’interno della regione Lazio: attraverso tirocini extracurriculari (normati dalla DGR 199/2013) o attività di start up d’impresa presso un coworking o fablab, per un periodo da 3 a 6 mesi. cinema
  • “Torno Subito Cinema” FASE 1 solo all’estero: esperienze formative (durata minima 50 ore mensili) per un periodo di permanenza da 1 a 3 mesi. FASE 2 all’interno della regione Lazio: attraverso tirocini di natura curriculare o attività di start up d’impresa presso un coworking o fablab, per un periodo da 3 a 6 mesi. Questa progetto è aperto anche a diplomati delle scuole secondarie superiori.

Risorse totali stanziate per i destinatari del bando: 18.336.472,93 euro, di cui 1.243.150,71 euro destinato alla Linea progettuale “Torno Subito Cinema”.

Possono partecipare: giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, iscritti presso un Centro per l’impiego, che siano studenti universitari, laureati, studenti e diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciuti come “Istituti Tecnici Superiori”, diplomati, per la sola linea “Torno Subito Cinema”

I destinatari inoltre: non dovranno aver superato le seguenti soglie di reddito, calcolate nell’anno solare: 8mila euro lordi imponibili IRPEF presunti per tutto l’anno in corso per i redditi da lavoro dipendente; 4.800 euro per i redditi da lavoro autonomo; 8mila euro in caso di concorso di più tipologie lavorative

Presentazione delle domande: a partire dalle ore 12 del 20esimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sui  siti istituzionali www.laziodisu.it e www.tornosubito.laziodisu.it ed entro e non oltre le 10 del 60esimo giorno successivo alla predetta data di pubblicazione

Per scaricare il bando clicca qui: Avviso-Torno-Subito-2016

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *