Ville e dimore storiche, avviso pubblico per per la presentazione di progetti di valorizzazione
La Regione Lazio ha approvato l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti di valorizzazione dei beni inseriti nella Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e storico-artistico.
Il presente Avviso intende quindi, in fase di prima attuazione delle disposizioni sopra richiamate, rivolgersi ai beni pubblici e privati, inseriti nella Rete senza riserva, che già risultino visitabili da parte del pubblico (anche solo per appuntamento), o di quei beni per i quali la fruibilità pubblica può essere consentita in piena sicurezza.
Possono partecipare: soggetti, pubblici e privati, proprietari di dimore, ville, complessi architettonici e paesaggistici, parchi e giardini di valore storico e storico-artistico, inseriti senza riserva, al momento di presentazione della domanda, nella Rete pubblicata nella sezione “Cultura” del sito istituzionale regionale.
Le domande di contributo potranno riguardare, esclusivamente, i beni inseriti senza riserva nella Rete e già visitabili dal pubblico, anche solo parzialmente e per appuntamento, o i beni inseriti senza riserva nella Rete per i quali sia presentato un progetto finalizzato a consentirne la fruizione pubblica (anche parziale e per appuntamento).
La domanda di accreditamento può essere presentata unicamente dall’attuale proprietario del bene.
Gli interventi ammessi sono indicati nello specifico all’art. 3 del presente bando.
Dotazione finanziaria: € 500.000,00.
Il contributo regionale concedibile per ogni progetto non potrà superare, per le richieste avanzate dai soggetti privati, il 50 per cento del costo complessivo ammissibile dell’intervento e per le richieste avanzate dai soggetti pubblici il 70 per cento del costo complessivo ammissibile dell’intervento; in ogni caso l’importo massimo del contributo concedibile non potrà superare il tetto di € 50.000,00.
Presentazione delle domande:entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul Burl del 29/11/2018.
Per leggere il bando completo clicca qui: Avviso pubblico per la presentazione di progetti di valorizzazione dei beni inseriti nella Rete delle ville e dimore storiche
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!