Un milione di euro dalla regione per progetti che promuovano il così detto ‘invecchiamento attivo’
Finanziare interventi originali e innovativi per promuovere il ruolo attivo delle persone anziane nella società, nonché definire modelli di servizi e azioni, favorendo la creazione di reti di partenariato tra Enti del Terzo settore ed altri enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche, università, sindacati, funzionali all’ arricchimento dell’offerta, all’ampliamento della rete nei territori interessati e a garantire sostenibilità e stabilità agli interventi.
È questa la finalità dell’avviso pubblico approvato dalla Direzione per l’inclusione sociale della Regione Lazio e finanziato con risorse regionali con la somma complessiva di euro 1.000.000.
Possono partecipare all’avviso presentando una proposta progettuale: Le APS costituite e/o attive ai sensi della DGR 425/2020, come modificata dalla DGR 568/2021, per la gestione di un Centro anziani comunale, che potranno presentare il progetto anche in forma singola; Gli Enti del Terzo settore (ETS) trasmigrati nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) o iscritti al RUNTS alla data di presentazione dell’istanza, che abbiano come finalità esclusiva o prevalente rilevabile dal proprio statuto, la gestione di centri anziani, la promozione dell’invecchiamento attivo o altri interventi comunque a favore delle persone anziane. In tal caso il progetto deve essere presentato, pena l’esclusione, con uno o più Centri anziani del territorio di riferimento. Gli Enti devono avere sede legale nel Lazio e aver maturato un’esperienza di almeno due anni nell’ambito delle attività di cui al presente avviso.
I soggetti proponenti dovranno presentare la domanda di ammissione al contributo completa di tutta la documentazione allegata entro le ore 17 del 23 maggio 2022 a mezzo PEC all’indirizzo inclusione.fragilita@regione.lazio.legalmail.it. L’oggetto della PEC dovrà essere il seguente: “PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI, ATTIVITA’ ED INIZIATIVE INNOVATIVE IN FAVORE DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO”.






Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!