Dalla regione contributi a quei comuni litoranei che hanno investito per favorire la fruizione del mare per i diversamente abili
La Regione Lazio ha deciso di concedere contributi ai comuni costieri e lacuali per favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità, promuovendo misure per facilitarne l’accesso alla spiaggia e la relativa fruizione, anche ai fini della balneazione.
In particolare, i contributi saranno a rimborso delle spese sostenute dai comuni per l’acquisto di apposite carrozzine o sedie mare, di pedane, passerelle e altri strumenti da utilizzare per lo spostamento in spiaggia e in acqua di persone con disabilità destinate alle dotazioni delle aree demaniali marittime e lacuali per finalità turistiche e ricreative, anche assegnate ai titolari delle concessioni relative alle medesime aree.
I contributi potranno riguardare esclusivamente le spese sostenute nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2021 e il 31 ottobre 2021.
Possono presentare domanda di contributo a valere sul presente avviso tutti i Comuni del Lazio costieri e lacuali che abbiano aree demaniali marittime e lacuali destinate a finalità turistiche e ricreative. Non possono essere ammessi al finanziamento i comuni che, avendo ottenuto nel 2019 un finanziamento per le stesse finalità, all’atto della pubblicazione del presente Avviso, non abbiano rendicontato la somma assegnata o non abbiano restituito le eventuali economie di spese maturate (se di importo superiore ad euro 100,00).
La somma complessiva destinata al provvedimento è di 150.000,00 euro.
Il contributo massimo riconosciuto ai comuni interessati, considerati i prezzi di mercato, è di euro 1.500,00 per l’acquisto di sedie mare/carrozzine e di euro 2.000,00 per l’acquisto di pedane/passerelle ecocompatibili e certificate per persone con disabilità.
L’assegnazione del contributo avverrà secondo la modalità “a sportello”, pertanto le richieste di contributo, corredate dei giustificativi di spesa, saranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione e saranno finanziate sino ad esaurimento delle risorse disponibili.






Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!