Moria di kiwi, ok a mozione per affrontare il problema
Occorre affrontare con urgenza il problema della morìa delle piante di kiwi, un’autentica calamità per il Lazio, soprattutto per la provincia di Latina e parte dei Castelli romani. Si tratta di un fenomeno che ha portato alla morte del 15/20% del patrimonio produttivo esistente nel territorio pontino.
Ho sottoscritto e contribuito a far approvare in aula insieme ai colleghi consiglieri Tripodi, La Penna, Righini, Forte e Pernarella una mozione in Consiglio che impegna il presidente Zingaretti a porre in essere tutti gli atti tesi a trovare soluzioni che prevedano lo studio e la risoluzione del problema in tempi rapidi.
Nella mozione si chiede di fissare il prima possibile un’audizione con i rappresentanti delle istituzioni territoriali e del settore agroalimentare competente, istituendo uno specifico ‘fondo per la ricerca’ costituito da Università, al fine di avviare uno studio approfondito che individui le ragioni della morìa delle piante di kiwi, salvaguardando una produzione in cui l’Italia, con il contributo fondamentale della provincia di Latina, è leader a livello mondiale






Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!