Recupero di aziende in crisi da parte dei dipendenti: la regione crea un Fondo rotativo

La Regione Lazio ha stabilito la creazione di un Fondo rotativo finalizzato a sostenere operazioni per il recupero di aziende in crisi da parte di cooperative costituite da dipendenti o ex dipendenti, il così detto Workers buyout o, in breve, WBO.

Uno strumento che si pone l’obiettivo di sostenere l’acquisizione, in forma di affitto o acquisto di azienda, complesso di beni o contratti o ramo di azienda in crisi (fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria o liquidazione coatta amministrativa) – c.d. Azienda di provenienza – da parte dei dipendenti dell’impresa organizzati in forma cooperativa. L’ambito di operatività del Fondo è stato inseguito esteso anche al finanziamento del rilancio di cooperative costituite dai dipendenti di aziende interessate da processi di riconversione del sito produttivo a rischio chiusura a causa di delocalizzazione dell’attività economica.

Le richieste di finanziamento agevolato possono essere presentate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo PEC del Gestore: cfi@pec.it. L’apertura dello sportello è prevista alle ore 09:00 del 20 ottobre 2021 fino alla data del 1 luglio 2029, salvo successiva proroga autorizzata dalla Regione Lazio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *